martedì 19 settembre 2017

Trame e opinioni: Quando finiscono le ombre di Cristina Rava

Titolo: Quando finiscono le ombre
Autore: Cristina Rava
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 291
Costo: 16,90
















Trama
Il lungo viale al centro della città è deserto. Solo un uomo anziano cammina sotto il sole, con una torcia elettrica accesa nonostante la luce estiva. E Spartaco Guidi. Qualche mese dopo, il suo corpo viene ritrovato in un terreno di campagna. L'autopsia viene affidata al medico legale Ardelia Spinola. Dopo tanti anni di esperienza, sa che il suo compito è solamente quello di circoscrivere l'ora della morte, di stabilirne cause e dinamiche. Ma non è facile zittire l'anima investigatrice che c'è in lei. Anche se, in realtà, avrebbe ben altro a cui pensare. Arturo, l'affascinante apicultore (e amante dei gatti come lei) che da pochi mesi è nella sua vita, sembra nascondere qualcosa che le sfugge. Qualcosa che le fa temere di perderlo, anche se ammetterlo per lei è difficile. E quando scopre che la casa di Spartaco Guidi è stata messa sottosopra, tutta la sua attenzione torna sul caso. Scopre che l'uomo era tornato da poco ad Albenga, il suo luogo d'origine, dopo decenni passati in ospedale psichiatrico per aver ucciso un amico in gioventù. Eppure tutti parlano di lui come di una persona di animo buono. Cosa l'avrà portato a quel gesto, allora, e adesso a subire una morte violenta? L'intuito di Ardelia non sbaglia mai, e stavolta le dice che il ritorno della vittima in città è la chiave del mistero. Ma non è facile scovare dove si nascondono le ombre. Soprattutto se ci sono tanti piccoli dettagli che sfuggono. Dettagli fondamentali perché le tessere di un puzzle possano combaciare.


Il commento di Iaia

Continua la mia lettura sui thriller/soft che hanno come protagonista Ardelia Spinola, medico legale ad Albenga.
Questa volta Ardelia vuole indagare su un doppio omicidio e non contenta di aver fatto la sua relazione sulle cause della loro morte, dà retta al suo istinto per scoprire cosa ci sia sotto.
Come sempre il suo intuito non sbaglia e anche questa volta ci accompagna con i suoi pensieri verso segreti di cui vuole venire a capo.
Nonostante il libro sia raccontato in prima persona, come i precedenti che ho letto, devo dire che l'esposizione è gradevole e i personaggi che la circondano rendono il tutto molto accattivante.
Sono curiosa di conoscere il suo prossimo romanzo, perché la parte riguardante il "giallo" è stata soddisfacente, ma per quanto riguarda la vita privata della Spinola, ha lasciato una porta aperta che vorrei conoscere in modo più approfondito.
Se vi piace il genere di thriller leggero, o volete iniziare questo tipo di storia, iniziate a leggere questa autrice, che vi accompagnerà nella lettura senza farvi subire traumi.


La serie è composta da quattro libri:
#1 Un mare di silenzio
#2 Dopo il nero della notte - recensione
#3 Quando finiscono le ombre

#4 L'ultima sonata - recensione




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...