venerdì 8 settembre 2017

Trame e opinioni: Sul filo del rasoio di Tess Gerristen

Titolo: Sul filo del rasoio
Autore: Tess Gerristen
Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: eLit
Pag.: 172
Costo: 2,99 ebook















Trama
Se Nina potesse scegliere dove trovarsi in quel momento, di certo non sceglierebbe quella città. Dopo essere stata abbandonata sull'altare senza una ragione, infatti, una bomba esplode nella chiesa e poco dopo una macchina la insegue tentando di mandarla fuori strada. Qualcuno la vuole morta, ma chi? Ha bisogno di aiuto per scoprirlo e Sam Navarro è il migliore sulla piazza. Come agente, lui sa che non è conveniente approfondire i rapporti con una donna che ha bisogno di protezione, ma come uomo gli è difficile perché Nina lo attira come ape al miele. Ma ora non c'è tempo. Un incubo li imprigiona e loro devono decifrare la verità prima che sia troppo tardi.

Doppia recensione


Dolci

Primo approccio per me con questa autrice che avevo già adocchiato in giro. Non è stata una completa delusione ma neanche un capolavoro.
I punti deboli del romanzo che non mi hanno fatto apprezzare in pieno il libro sono molteplici:
 # primo tra tutti il fatto che si sapesse quasi da subito chi fosse l'assassino (e qui si potrebbe anche soprassedere), ma il movente era un po' troppo debole e andava approfondito maggiormente per dare più spessore alla trama,
# pochissima suspense per essere un thriller, e gli avvenimenti, di certo non inaspettati, non hanno creato nessuna tensione o aspettativa in me;
# la storia d'amore tra i due protagonisti è stata scontata, troppo improvvisa e brusca.
Cosa mi ha spinto allora a dare tre stelle? 
L'inizio è stato favoloso e mi ha fatto leggere il 50% del libro in poche ore.
Lo stile narrativo della Gerritsen è veloce e pieno di dialoghi interessanti proprio come piace a me.
Il libro si è rivelato una lettura piacevole e veloce, ma niente di brillante o indimenticabile. Non è stat0 un cattiv0 romanzo ma sicuramente non mi ha lasciato nulla e dimenticherò troppo presto i protagonisti. Però voglio dare un'altra possibilità a questa scrittrice.


Iaia

Quando si tratta di fare un sunto su un giallo è un po' difficile rendere l'idea di cosa si tratti perché si ha timore di "spoilerare" e su questo genere di lettura non si può assolutamente sgarrare. Comunque in questa storia, la protagonista, Nina, oltre a essere stata abbandonata all'altare è anche preda di un uomo che la vuole uccidere. E' seguita e protetta dal poliziotto Sam Navarro che si sta anche innamorando di lei.
Ho iniziato a leggerlo, e a un certo punto ho notato che avevo letto più del 50% del libro. Ero dentro la storia e l'autrice ha avuto la capacità di avvincermi e trascinarmi tra i vari pericoli che Nina sta subendo. Come giallo devo dire che è proprio avvincente, veloce, essenziale e si è arrivati alla fine col cuore in gola. Per fortuna c'è un epilogo che ha ridotto l'adrenalina, altrimenti sarebbe stato difficile ingoiare tutti gli inseguimenti, le bombe, gli omicidi con un semplice "FINE".
Leggerei volentieri altri libri di questa autrice, perché merita, oltretutto il giallo in questione, non essendo molto lungo, l'ho divorato in poco tempo.
Ho un dubbio: si parla di bombe e ci sono spiegazioni tecniche che non conosco. Mi auguro perciò che i dettagli scritti corrispondano alla realtà. Su questo non posso dir nulla vista la mia ignoranza in materia.
Un consiglio: leggetelo, sembra di vivere in un bel film d'azione.


2 commenti:

  1. Ciao, nuova follower; qui la mia ultima recensione; se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/provaci-ancora-prof-serie-tv-recensione.html

    grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...