lunedì 25 settembre 2017

Trame e opinioni: Traveller di Alexandra Braken

Titolo: Traveller
Autore: Alexandra Bracken
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 457
Costo: 18,90

















Trama
Etta Spencer non sapeva di essere una "viaggiatrice" fino al giorno in cui si è ritrovata a chilometri e secoli di distanza da casa sua. Ora, di nuovo sola, in un luogo e in un tempo a lei sconosciuti, derubata dell'unico oggetto in grado di proteggere la linea temporale e salvare sua madre, e lontana da Nicholas, il ragazzo che ama, deve fare i conti con una rivelazione tanto scioccante da mettere in discussione quello per cui lei ha combattuto fino ad ora, e cambiare per sempre il suo futuro. Un futuro che Nicholas è pronto a tutto pur di salvare. Devastato dalla scomparsa di Etta, sta infatti cercando disperatamente di rintracciarla, per aiutarla a risolvere insieme questo disastro, come era destino. Ma, mentre Etta e Nicholas continuano a cercarsi ai confini del tempo e del mondo, e i viaggiatori sono impegnati in una spietata battaglia per il potere, la posta in gioco si alza. Perché esiste qualcosa di ben più potente dell'astrolabio che tutti vorrebbero. Un potere antico e pericoloso che minaccia di sradicare del tutto la linea temporale...

e mezzo

Il mio commento

Mi fa sempre uno strano effetto quando devo dare una valutazione bassa, seppur soggettiva, di un romanzo. Anche Traveller non si discosta dal precedente libro, ancora viaggi, ancora passaggi verso spazi temporali ignoti, verso epoche storiche sconosciute, e come adattarsi agli eventi?
Solo una cosa cambia, Etta e Nicholas si sono separati, alla ricerca dell'astrolabio, chi lo vuole distruggere, chi invece spera nella redenzione, ma gli Ironwood (questo nome mi riporta a un'altra serie) sono ovunque, le Spine altrettanto, e nel frattempo le Ombre proseguono il loro percorso.
Più vivace del precedente, più carico di eventi, questo romanzo potrebbe riuscire nell'intento di coinvolgere il lettore, ma il più delle volte, ci sono dialoghi molto lunghi, e facilmente ho perso il senso di ciò che dicono i vari viaggiatori che si incontrano oltre le porte.
Sicuramente molti dilemmi, verità nascoste verranno a galla, ed Etta e Nicholas riusciranno a ritrovarsi?

Una duologia dal sapore fortemente avventuriero, con scorci storici interessanti, anche se fai fatica a focalizzare con precisione i luoghi, i passaggi. 
#1 Passenger - recensione
#2 Traveller

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...