lunedì 16 ottobre 2017

Trame e opinioni: Cinder. Cronache lunari di Marissa Meyer

Titolo: Cinder. Cronache lunari
Autore: Marissa Meyer
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 394
Costo: 17,00 cartaceo, 4,99 ebook

















Trama
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


Il commento di Manuela

Ho letto questo romanzo qualche tempo fa, anche se solo ora ho messo giù le mie opinioni. A suo tempo, quando l'ho letto mi incuriosiva il fatto che avesse come protagonista Cinder, la mia “principessa” preferita.
Cinder è una ragazza cyborg, non ha ricordi del suo passato e vive con la sua famiglia adottiva, la matrigna e due sorelle, di cui è molto legata, specie alla più piccola. Per mantenersi lavora come meccanico al mercato e per puro caso incontra il principe Kaito. Il principe la invita al ballo. Inizialmente non vuole andare ma poi intravede in quell’invito l’opportunità di avere l’antidoto per la peste che ha colpito la popolazione e in particolar modo sua sorella minore. Durante il ballo però viene a conoscenza di un segreto importante e fa di tutto per avvisare il principe Kaito, ma non riesce e soprattutto viene imprigionata.
Tutta la storia, pur ricalcando la favola di Cenerentola, è ambientata in una città del futuro Nova Pechino. Siamo in un tempo indefinito, dopo la quarta guerra mondiale, dove tutto è stato nuovamente ricostruito, dove la tecnologia la fa da padrone, dove persino la Luna è abitata da esseri umani che però hanno modificato alcune loro caratteristiche per sopravvivere in un ambiente diverso dalla Terra.
I personaggi sono mutuati da quelli della favola di Perrault, anche nelle loro caratteristiche morali. Cinder è una ragazza forte e coraggiosa che non si è fatta demoralizzare dai maltrattamenti della matrigna e della sorella più grade. È buona d’animo e farebbe di tutto per salvare le persone a cui vuole bene. Il principe Kaito è un ragazzo che sente il peso delle responsabilità, ma resta fedele ai suoi ideali. La regina cattiva, perché in ogni favola che si rispetti c’è la regina cattiva, è descritta in modo pieno e completo, soprattutto la sua “malvagità”, il suo modo di essere subdola.
Attraverso le pagine di questo racconto vengono posti in evidenza anche temi importanti come il potere politico e le guerre di conquista. C’è però anche un bel messaggio sull’importanza della pace. Tutti i potenti della Terra cercano di tenersi in contatto, prendono decisioni per il bene globale, tutti uniti contro il “malvagio” di turno, cioè la regina lunare Levana.
La storia è raccontata in modo scorrevole e piacevole. Ha il sapore delle favole antiche, fatta anche di magia. Fa molto affidamento alla nuova tecnologia, a un futuro avveniristico di conquiste nello spazio, i confini terreni non sono più così fondamentali. C’è però una differenza con le favole della tradizione, manca il lieto fine. Per tutto il tempo aspetti e sogni il ballo e poi rimani un po’ in sospeso… ti trovi con un racconto troncato all’improvviso. Il finale ha un sapore dolce-amaro, che lascia infondo un po’ di tristezza.
È sicuramente un libro piacevole, una favola modernizzata. Ho scelto di leggerlo perché incuriosita dalla trama (una delle poche volte che leggo prima la trama) ma inizialmente non mi ha molto preso. La seconda parte è stata più coinvolgente. Una buona lettura.

La serie Cronache lunari/ The Lunar Chronicles Series è composta di 4 libri, più diversi spin off:

#0,5 Glitches
#0,6 The little android
#1 Cynder
#1,5 The Queen's Army
#2 Scarlet - recensione
#3 Cress
#3,1 Carswell's Guide to Being Lucky
#3,5 Fairest
#4 Winter
#4,5 Stars Above

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...