sabato 7 ottobre 2017

Trame e opinioni: L'amore fa male di Lauren Layne

Buongiorno lettori, prosegue la lettura/sfida di Manuela, siamo a ottobre e chissà se riuscirà a terminare completamente la sua challenge... Speriamo bene, intanto oggi spunta il punto n.25, Tre libri dello stesso autore. Andiamo a conoscere la sua opinione:
Titolo: L'amore fa male
Autore: Lauren Layne
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 300
Costo: 4,99 ebook, 10,00 cartaceo
















Trama
Michael St. Claire è cresciuto a New York e non si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi a vent’anni con indosso degli stivali da cowboy. Ma non poteva neanche immaginare che il suo vero padre fosse un completo estraneo con una famiglia a Cedar Grove, nel Texas. Né avrebbe potuto prevedere che proprio lì avrebbe incontrato la donna dei suoi sogni: Kristin Bellamy. Kristin è bellissima, intelligente, raffinata. Sarebbe perfetta, se non fosse per un piccolo dettaglio: esce con Devon, il nuovo fratellastro di Michael. La sorella sfacciata e prorompente di Kristin, Chloe, è sempre stata innamorata di Devon Patterson. Così, quando Michael si offre di aiutarla a far rompere Devon e Kristin, Chloe accetta con entusiasmo. Ma quando Chloe finalmente raggiunge il suo obiettivo, fa una scoperta sconvolgente: non vuole più l’uomo per cui ha combattuto, ma quello che è stato al suo fianco. Riuscirà Chloe a convincerlo che per amore vale la pena di correre dei rischi? 



Questa volta la mia recensione sarà leggermente diversa, perché questo è il terzo romanzo di una serie, ma è anche la conclusione della serie stessa, e forse il fatto di averli letti di seguito ha tolto un po’ il “gusto” alla lettura.
In questo appuntamento il protagonista è Michael, il “traditore”. È colui che ha tradito sia il suo migliore amico che la propria famiglia. Ha scoperto nello stesso momento sia che la ragazza di cui era innamorato non provava nulla per lui sia che il proprio padre non è il suo vero padre. Spinto dal desiderio di conoscere il padre biologico, abbandona New York e va a Cedar Grove, nel Texas. Lasciata la vita agiata cui era abituato lavora nel golf club pur di raggiungere il suo scopo, conoscere il vero padre, e per farlo, non esita ad “usare” una dolcissima ragazza Chloe, che non ha molta stima di se stessa.
Se andiamo ad analizzare il romanzo troviamo una struttura molto simile ai precedenti. C’è sicuramente l’effetto Pigmalione che è presente anche nel primo romanzo “Un amore senza fine”, c’è la stessa atmosfera adolescenziale degli altri due episodi. Lo stile è fluido e scorrevole, piacevole. Frasi semplici e ben legate tra loro. I personaggi sono ben delineati, specie Chloe. Di lei vengono messi in risalto tutti i suoi atteggiamenti, da quelli di sfida a quelli più intimi. Anche Michael è ben tratteggiato, tanto che alla fine ti affascina anche se pieno di contraddizioni. Anche questo episodio è molto Young Adult, sia per la storia sia per lo stile. Raccontato con la tecnica dei POV alternati di Michael e Chloe. Questo per ribadire che si discosta poco dagli altri due.
Benché non mi abbia preso molto, è un libro piacevole, gradevole. Ti porta in un mondo distante dal quotidiano. Non sono pentita di averlo scelto e letto, ma sicuramente non mi ha emozionato. Forse però l’errore è stato mio perché li ho letti tutti e tre vicini, siccome lo stile e le storie sono tutte molto simili forse non sono riuscita ad apprezzarlo a pieno.


MOTIVAZIONE:
Questo romanzo insieme agli altri due, Un amore senza fine e Grazie per avermi spezzato il cuore, li ho inseriti nel punto 25 della mia sfida. Sono una trilogia, anche se sono tutti autoconclusivi. Ognuno ha come protagonista uno dei tre amici Ethan, Olivia e Michael. Il punto di partenza è il tradimento messo in atto da Michael con Olivia ai danni di Ethan, ma tutti e tre i racconti sono la redenzione di quell’episodio.

La serie Redemption è composta di tre romanzi,
#05 Isn't She Lovely - Un amore senza fine - - recensione
#1 Broken - Grazie per avermi spezzato il cuore - recensione
#2 Crushed - L'amore fa male



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...