mercoledì 4 ottobre 2017

Trame e opinioni: Sposa per contratto di Mary Balogh

Titolo: Sposa per contratto
Autore: Mary Balogh
Casa editrice: Mondadori
Collana: I Romanzi Classic
Pag.: 234

Costo: 3,99 ebook kindle















Trama
Miss Charity Duncan non si fa illusioni sulla proposta di matrimonio di lord Anthony Earheart, marchese di Staunton. L'arrogante aristocratico è stato fin troppo chiaro su cosa voglia da lei: una moglie che, con la propria inadeguatezza, mandi in collera l'odiato padre e che poi esca per sempre dalla sua vita. In cambio, la famiglia di Charity riceverà il denaro di cui ha un disperato bisogno. Sfortunatamente, dopo aver accettato di prendere parte a quella farsa, Charity scopre di essersi innamorata di Anthony, e si rende conto che spezzare i voti matrimoniali potrebbe spezzarle anche il cuore.


Il mio commento

Libro unico non appartenente a nessuna serie, il che è un po' strano, perché di questa autrice ho molti suoi libri ma tutti legati a serie, Sposa per contratto risale al lontano 1997.
Bello e carismatico, lord Anthony è alla ricerca di una moglie da portare al cospetto del duca, suo padre. Ma quello che cerca, non è una donna bella, che provenga dall'alta società, che sappia conversare, stare in compagnia, no, quella gli è già stata promessa, oramai da diciassette anni, lui vuole una moglie, remissiva, che faccia il suo dovere, cioè portare a termine il suo progetto, quello di infastidire suo padre.
Ma la giovane, Charity, seppur bisognosa di denaro, per aiutare la sua numerosa famiglia caduta in disgrazia, si dimostra diversa dal primo incontro e soprattutto dopo aver firmato le carte del matrimonio e il contratto che la vedrà ricevere annualmente una somma di denaro che la mantenga e le dia la possibilità di vivere bene come conviene a una duchessa.
Insomma questo è il progetto che Anthony mette in moto, ma ben presto scopre che Charity non solo riesce a stare al gioco, ma riesce a scatenare un meccanismo che coinvolge e sconvolge tutta la famiglia. 
Mi è piaciuto questo romanzo, i sentimenti la fanno da padrona, scoprendo segreti e riconciliando umori e dissapori nascosti per troppo tempo.
Come sempre la scrittura della Balogh coinvolge, mostrando donne forti e intraprendenti, e uomini che a volte convinti del proprio io devono ripiegare la testa davanti a loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...