lunedì 2 ottobre 2017

Trame e opinioni: Una piccola libreria molto speciale di Ellen Berry

Titolo: Una piccola libreria molto speciale
Autore: Ellen Berry
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 380
Costo: 10,00
















Trama
Kitty Cartwright ha sempre risolto i problemi tra i fornelli. I libri di cucina sono la sua vita, e non c'è un problema per cui il suo libro culto, "Cucinare con la gelatina", non abbia una soluzione. Adesso però il suo unico desiderio sarebbe un libro di ricette per superare l'abbandono del marito. Quarant'anni dopo, a Rosemary Lane, la via principale di una piccola cittadina dello Yorkshire, Della Cartwright è in procinto di aprire una libreria molto speciale. Non sapendo cosa fare con le centinaia di libri di cucina che la madre le ha lasciato, ha deciso di condividere le sue ricette con il resto del mondo. Ma la sua famiglia non è convinta che sia una buona idea e Della inizia a chiedersi se quella della libreria non sia stata in effetti una decisione sbagliata. Una cosa è certa, quello che sta per scoprire va al di là di qualunque previsione...

e mezzo

Il commento di Iaia

Della Cartwright, una donna di 50 anni, sta attraversando un periodo critico. La figlia, Sophie, andrà al college e il marito Mark si sta comportando sempre più con distacco. Sua madre, Kitty, è morta da poco e i suoi innumerevoli libri di cucina, circa un migliaio, li vuol tenere Della. Così le nasce l'idea di aprire una libreria in cui si venderanno soltanto quel tipo di libri e dove ci saranno anche piccole dimostrazioni di piatti saporiti. In pochi giorni, la vita della protagonista cambierà totalmente e, con il tempo, verrà a conoscenza di un importante segreto e conoscerà qualcuno che le darà quella stima che tanto le era mancata sia dalla propria famiglia di origine che dal marito.
Un libro che mi è piaciuto molto, perché Della è riuscita a superare molte preoccupazioni e, ancora più importante, ha avuto il coraggio di abbandonare la vecchia vita piuttosto noiosa e riaffacciarsi al futuro con grinta e passione.
Tutto è raccontato con linearità e dolcezza. L'autrice ha messo in evidenza le fasi che Della sta attraversando. Ci sono momenti tristi, ansiosi, rosei, determinanti, ma Della si arma di coraggio e prosegue la sua strada.
Alcuni approfondimenti non sono stati fatti, specialmente un colloquio tra lei e il marito, alcune vicende sono state sorvolate in modo leggero, ma mi sento di consigliare questo libro proprio perché a molti può capitare un'occasione per rendere la propria vita più appagante. E' una storia realistica.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...