martedì 12 dicembre 2017

Recensioni: Ti amo per caso di Brittainy C. Cherry

Titolo: Ti amo per caso
Autore: Brittainy C. Cherry
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 317
Costo: 2,99 ebook, 9,90 cartaceo
















Trama
«Hai presente quello spazio che c'è tra un incubo e un bellissimo sogno? 
Quando il domani non arriva mai e il passato non fa più male? 
Si, proprio dove il mio cuore batte allo stesso identico ritmo del tuo, il tempo non esiste ed è facile respirare? 
È lì che voglio vivere con te». 
Mi avevano messa in guardia su Tristan Cole. 
«Stai lontana da lui», mi diceva la gente. 
«E crudele». 
«E freddo». 
È semplice giudicare un uomo dal suo passato. Troppo facile guardare Tristan e vedere un mostro. Ma io non potevo farlo. Ho riconosciuto il male che si portava dentro, perché era simile a quello che viveva in me. Eravamo due persone svuotate. Entrambi alla ricerca di qualcosa di diverso. E insieme abbiamo deciso di provare a riunire i frammenti del nostro passato. Poi, forse, avremmo potuto finalmente ricordarci di respirare...

e mezzo

Il mio commento

"Tesoro, la tua vita è stata ribaltata.
Quando accadono le tragedie e ci sono in mezzo dei bambini, non si sta tanto a pensare: 
si agisce e basta.
Si fa ciò che si ritiene giusto, si va in modalità sopravvivenza.
Non puoi fartene una colpa".

Protagonisti di questo romanzo un po' diverso dalle letture che sono solita fare, sono Tristan ed Elizabeth. Due figure con un profondo dolore che li accomuna, la perdita della persona che hanno amato. Forti di questo dolore entrambi reagiscono fuggendo, Elizabeth va a stare da sua madre, portando con sè la figlia, Emma. Tristan, invece, ha perso sia sua moglie che suo figlio, e fugge lontano dai suoi genitori.
Il destino, il fato, li porta a incontrarsi quando Elizabeth decide di tornare e scopre che il giovane scorbutico, scontroso e maleducato conosciuto pochi giorni prima abita proprio accanto alla sua villetta. 
I ricordi sono alla base delle prime pagine di questo romanzo, ci aiutano a capire cosa è successo sia al marito di Elizabeth che alla famiglia di Tristan. Scritto anche con i POV di entrambi, riusciamo anche a carpire i reali sentimenti, le paure, il dolore, la rabbia di ciò che è accaduto e soprattutto i forti sensi di colpa. Di questi è Tristan a sentirsi più colpito.
Ma nonostante ciò tra i due nasce da subito una forte attrazione, io la definirei almeno inizialmente malata, perché entrambi scelgono di darsi l'uno all'altra per aiutare i ricordi dei reciproci compagni a non svanire. E così assistiamo all'amplesso mentre invocano o immaginano di essere con altre persone. Diciamo che questa parte mi ha lasciata come dire perplessa...
Però poi le cose cambiano e subentrano quei sentimenti di possesso, di gelosia... e arriva l'amore

Prima mi innamorai dell'idea di lui.
Mi innamorai dell'idea di un uomo che mi faceva ridere, 
sorridere e piangere allo stesso tempo.
Mi innamorai dell'idea di lui che mi amava per la mia fragilità, per il mio cuore dolente.
Mi innamorai dell'idea dei suoi baci, di lui che mi toccava, del suo calore.

Ma se il destino sembra aver portato colore, pace in due famiglie distrutte, quello stesso destino si rende impavido a togliere tutto ciò che c'era di buono nei sorrisi, negli abbracci... Un destino infausto che travolge anche i più piccoli.

La magia vive nei momenti più piccoli.
Le piccole carezze, i sorrisi gentili, le risate quiete.
La magia riguarda vivere il presente e concedersi di respirare ed essere felici.

Se da una parte Tristan fugge, quando non riesce a conciliare la dura verità con i sentimenti, Elizabeth deve fare i conti con un passato che non è mai stato completamente accettato da qualcuno che incombe e trama perché lei possa lasciare Tristan e pensare a un futuro diverso.
In Ti amo per caso ho apprezzato conoscere il doppio punto di vista, il dolore diverso, il dolore sopportato e sofferto, la reazione e la presa di coscienza. Non mi ha convinto il coinvolgimento iniziale, non mi piace l'idea di avere rapporti con qualcun altro per compensare la mancanza della persona amata. Però ho adorato la figura della piccola Emma, una bambina troppo piccola per rendersi conto di ciò che sta accadendo intorno a lei. Un bel libro sotto altri punti di vista, il momento suspense non me lo sarei aspettato, ma ha dato una spinta in più.

La serie Elements è composta da quattro romanzi, finora pubblicati in Italia sono tre, infatti, il terzo è uscito pochi giorni fa.
#1 The Air He Breathes - Ti amo per caso
#2 The Fire Between High & Lo  - Infinite volte
#3 The Silent Waters - Un posto accanto a te
#4 The Gravity of Us


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...