mercoledì 10 gennaio 2018

Trame e opinioni: Ombra - My Land - Elena P. Melodia

Titolo: Ombra
Autore: Elena P. Melodia
Casa editrice: Fazi Editore
Pag.: 438
Costo: 18,50














Trama
Alma apre gli occhi. Incredula, con la testa dolorante, si ritrova su un pavimento di legno, all'interno di un negozio del centro. Accanto a lei, il corpo senza vita del vecchio cartolaio, che lei ben conosce e che tanto spesso, col suo sorriso gentile, le ha regalato un momento di conforto nelle sue giornate. Non ci sono dubbi: è l'ennesima vittima dei Master, le creature provenienti dal mondo malefico che getta la sua ombra sulla Città. Alma non può fare altro che fuggire, sempre più terrorizzata e sola. Morgan, l'enigmatico ragazzo dagli occhi viola, l'unico che sembra capirla e conoscerla davvero, è scompardo nel nulla. Senza di lui, la scuola è solo una stanza vuota. Alma non prova più gioia nel suo cuore, nemmeno per l'amica Sleine, che sembra finalmente serena vicino ad Adam. Del resto, quando è stata l'ultima volta che Alma si è sentita felice? Com'è possibile che non sia mai riuscita a legarsi a un ragazzo prima di Morgan? E perché anche nei suoi riguardi quel che sente, in fondo, è solo tanta confusione? Le risposte, scoprirà, hanno a che fare con la stessa natura e le sue vere, oscure origini. Risposte affidate agli occhi di una ragazza di cui Alma fissa incredula la fotografia esposta a una mostra, riconoscendovi il proprio ritratto. Risposte che giacciono sott'acqua... quell'acqua in cui lei, chissà perché, non può, non riesce a immergersi. Quelle risposte sono a portata di mano, nel mondo parallelo di My Land da cui Alma proviene, al di là di una porta chiusa che solo Morgan può insegnarle ad aprire e di cui lei, senza saperlo, possiede già la chiave. 


Il mio commento


Ombra - May Land è il secondo romanzo di questa trilogia molto particolare, di non facile comprensione. Intanto troppo lunga, a volte ho girato pagine e pagine pur di arrivare al concetto cardine. Eppure è una bella storia, Alma è una ragazza che con il passare del tempo si rende conto di essere diversa dagli altri suoi coetanei, un gruppo alquanto disomogeneo tra l'altro, ma a parte questo, Alma comincia la sua ricerca personale, su chi è lei, sul perché di questi omicidi e sui suoi incubi peggiori. Finalmente Morgan si fa vivo, e finalmente, le fa luce sui tanti misteri che la coinvolgono.
Ecco detto così sembra semplice, invece no, perché l'autrice nella parte descrittiva dei Mai Nati, di My Land, è troppo lunga e poco coinvolgente, pagine e pagine per spiegare tutto il sistema, compreso il Leviatano... Chi sarà mai?
Ho scelto di proseguire la lettura perché tutto sommato avevo voglia di capire dove andasse a parare, e anche questa volta il finale aperto, mi ha lasciato con l'amaro in bocca.

La serie My land è composta da tre libri:
#1 Buio - recensione
#2 Ombra 
#3 Luce

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...