lunedì 5 febbraio 2018

Recensione: Buonanotte a chi non c'è di Angela White

Titolo: Buonanotte a chi non c'è
Autore: Angela White
Casa editrice: Amazon Publishing
Pag.: 279
Costo: 0,00 kindle unlimated, 4,99 ebook, 9,99 cartaceo
















Trama
Nicholas Payne è uno dei più grandi violinisti di sempre quando, all'apice del successo, qualcosa nella sua vita va storto. Le sue grandi ali d'angelo, tatuate sulla schiena, sembrano non riuscire a sostenerlo nel suo volo. A ventisei anni, Nicholas decide quindi di cambiare vita, suonando Rumpelstilskin, il suo Stradivari, per le strade di Londra.
Ed è nella capitale inglese che Alice lo ritrova, attratta da un'incantevole melodia alla fermata della metro. E' proprio lui: il ragazzo che anni prima aveva conosciuto a New York, in occasione delle seconde nozze dei rispettivi genitori e del quale si era innamorata in maniera tanto maldestra quanto indimenticabile.
Alice, che ora è diventata una chineur, un'esperta collezionista di oggetti di valore, sa riconoscere le virtù nascoste nelle persone, soprattutto in quel giovane bellissimo e dannato per il quale il suo cuore batte ancora.
Chissà se la sua tenacia basterà a risollevare l'angelo caduto, affinché torni a volare in alto sulle note del suo Rumpelstilskin...


Scoprire mentre sto per scrivere questa recensione che il secondo volume di questa serie uscirà a maggio è stato davvero emozionante.
Buonanotte a chi non c'è è il primo romanzo della trilogia Angeli caduti scritta da un'autrice che stimo molto, perché avendo avuto la possibilità di leggere molti dei suoi romanzi, mi piace per la sua versatilità, per la sua scrittura.
Quello che mi ha colpita molto in questo romanzo sono le forti emozioni che i protagonisti provano e non vi nego che in parte le ho provate anche io. Pagina dopo pagina è un crescendo di sensazioni contrastanti, il rapporto tra Alice e Nicholas, il loro primo incontro, è spiegato benissimo nella prima parte, che dividendosi su un piano temporale, prima e dopo, ha creato molte aspettative.



Un rapporto particolare quello tra i due, c'è qualcosa che li lega ma che allo stesso tempo li allontana, a volte sembra morboso, a volte è solo paura di buttarsi in qualcosa di oscuro.
A quindici anni Alice va a vivere a New York con sua madre.
A diciassette anni Nicholas è un ragazzo all'apparenza introverso, chiuso, con un'unica passione, il violino. Il suo però è un talento che sconvolge l'animo della piccola Alice, che si sente catturata dai suoni di quello strumento, dalla melodia che questo ragazzo suona, chiuso nella sua stanza. C'è qualcosa di non detto tra loro, qualcosa che supera le parole e si comunica solo con la musica.
Ma gli anni passano, si cresce e se Nicholas va via da quella casa che lo tentava giorno dopo giorno, Alice terminati gli studi, torna nella sua adorata città, Verona. Ama viaggiare, perché è sempre alla ricerca di ninnoli da collezionare, il suo fiuto naturale per le cose particolari, per gli oggetti di valore la portano a Londra.
Ed è qui che tutto ricomincia, è qui che due anime che indistintamente hanno scelto di evitarsi si ritrovano


"Non muoverti" mi ordina,
e io rimango appoggiata a un muro.
Chiudo gli occhi e conto lentamente fino a dieci.
Mi concentro sul mio respiro,
mentre aspetto che il cuore rallenti i battiti.

Il passato torna prepotentemente, e le paure sopite, nascoste si svegliano da quel torpore.
Ma perché Nicholas e Alice non possono stare insieme?
Gli sguardi, le parole, il cercarsi, il toccarsi...


Vista, tatto, udito, olfatto e gusto.
Il bravo restauratore lavora con tutti i suoi sensi.
E io vorrei sentire l'odore della sua pelle,
assaporarla con le labbra, sfiorarla con la lingua.

Tra loro c'è sempre qualcosa di non detto, è un comunicare attraverso le sensazioni che entrambi però non riescono a concedersi, è quasi frustrante non capire perché non andare oltre...

Nicholas chiude gli occhi, respira,
sente la tempesta dilaniarlo dentro.
Avverte che il drago si sta risvegliando...
Vestirebbe di diamanti la sua morbida pelle,
le farebbe bere champagne dalle proprie labbra...
Ma Alice non vuole quello che chiedono tutte le altre.
Con lei non c'è mai niente di facile.
Ciò che brama Nicholas è suonare per lei.

Mi piacerebbe continuare e continuare a raccontarvi di questo romanzo, cercando di non svelare i segreti, le paure che Nicholas porta con sé.
Angela White ha scritto un piccolo scrigno che capitolo dopo capitolo, come tanti cassetti che si scoprono aprendoli uno alla volta, svela i pensieri di due ragazzi costretti a restare lontani, ma il destino è padrone del tempo e quando non si può più celare arrivano le verità.
Quali saranno queste verità?
Cosa si nasconde dietro un passato taciuto per troppo tempo?

La serie Angeli caduti, credo preveda tre libri, il primo Buonanotte a chi non c'è, e a maggio è in arrivo il secondo, E' subito l'alba.

#1 Buonanotte a chi non c'è
#2 E' subito l'alba uscita prevista per il 15 maggio




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...