mercoledì 28 febbraio 2018

Rubriche: L'angolo di Dolci

Titolo: Cuori in prigione
Autore: Yamila Abraham
Casa editrice: Quixote Edizioni
Pag.: 154
Costo: 3,79 ebook
















Trama
Condannato a venticinque anni per spaccio di cocaina, e rinchiuso in un carcere federale, Ryan Burgess deve adattarsi alla vita della prigione che per lui inizia con l’isolamento. Il giorno in cui assiste all’omicidio a sangue freddo di uno dei detenuti, per un regolamento di conti tra blocchi, decide che ha bisogno di protezione, anche se questo vuol dire affidarsi a Harrison e diventare la sua puttana. 
Harrison è rinchiuso in carcere da ben ventiquattro anni. Il suo traffico di droga, all’interno dell’istituto, prospera grazie a guardie corrotte, scambi di favori e soprattutto grazie alla regola numero uno: in prigione ognuno pensa a se stesso.
Quando Ryan gli chiede protezione, specificando che non sarà la sua cagna, Harrison lo asseconda perché, da quando quel ragazzo così giovane è arrivato, ha capito che forse, dopotutto, anche in prigione si può trovare un angolo di felicità.
E quella felicità è il cuore di Ryan. 



Questo libro è molto difficile per me da recensire, per vari motivi. L'ho letto velocemente perché lo stile narrativo mi piaceva, la storia mi incuriosiva e spingeva ad andare avanti, ma troppi elementi non me lo hanno fatto gustare interamente. Principalmente ho avuto difficoltà a empatizzare con i personaggi. Poco sviluppati e poco credibili. Le cose per Ryan sono troppo semplici. Un ragazzo viziato che finisce in prigione e non ha problemi neanche qui. Nonostante le sue paure non è mai in reale pericolo, quello di cui si lamenta spesso e ciò mi ha portato a non percepirlo mai nei guai. Non era assolutamente credibile come cosa. Un bel ragazzo giovane entra in prigione e non è vittima di nessun bullo? Nessuna violenza viene perpetrata nei suoi confronti? Sarebbe stato più veritiero se avesse dovuto affrontare più problemi, più contatti con gli altri detenuti. Mai compreso neanche il reale motivo per cui il “paparino” fosse così deciso ad aiutarlo. Amore a prima vista? Mah... Da questo anche la loro storia d'amore non appare, ai miei occhi, molto realistica. Troppo poco romanticismo, non sono riuscita a sentire i loro sentimenti uscire dalle pagine. Pure il mondo carcerario non l'ho trovato molto sviluppato e la storia avrebbe potuto essere ambientata anche fuori da lì.
Il finale, poi, pare buttato a caso senza essere approfondito a dovere.
Nonostate tutti questi difetti che ho rilevato nel libro sono aperta a dare un'altra possibilità alla scrittrice perché lo stile non era male e magari con più pagine avrebbe dato la possibilità di approfondimenti maggiori.














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...