giovedì 8 marzo 2018

Trame e opinioni: Libri, amori e segreti. Gennaio di Della Parker

Titolo: Libri, amori e segreti. Gennaio
Autore: Della Parker
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 89
Costo: 0,99 ebook
















Trama
Le sei donne del villaggio in riva al mare di Little Sanderton aspettano con ansia il loro appuntamento con il gruppo di lettura per parlare del loro amore per i libri.
Anne-Marie è sempre stata fiera delle sue abilità di Cupido, anche se ad essere sinceri ha avuto solo un successo vero e proprio come creatrice di coppie. Quest’anno è determinata a fare di meglio: ogni single di Little Sanderton dovrà essere aiutato a trovare l’anima gemella. Ma nonostante la sua insistenza per dare consigli agli altri, la vita di Anne-Marie non potrebbe essere più lontana da una fiaba. Schiacciata dalle preoccupazioni per il suo burbero padre e le difficoltà della sua attività economica, non ha proprio tempo per l’amore. Le sue amiche del gruppo di lettura sapranno sicuramente aiutarla: dopotutto, l’amore può essere trovato nei posti più impensabili…
Questo gennaio il bookclub commenterà Emma di Jane Austen… 
Ma chi ha tempo per la fantasia quando l’amore è nell’aria?


Il mio commento

Secondo racconto, troppo breve per definirlo romanzo, l'ho trovato inizialmente poco chiaro, e infatti la fase cupido di Anne Marie non l'ho capita molto. 
Ma partiamo dall'inizio, Anne Marie che non ha ricevuto una grandissima descrizione, non mi ha colpita più di tanto e credo sia la pecca dei romanzi brevi.
Il fulcro principale comunque è proprio Anne Marie, costretta a dividersi tra il lavoro che ha deciso di intraprendere e la nuova permanenza in casa di suo padre. Un uomo poco incline ai complimenti, sempre preso dal lavoro, ma soprattutto sempre molto o direi troppo disordinato per gli standard di Anne Marie.
Single, le piace il suo gruppo di lettura, non solo per la scelta di un libro mensilmente, ma per la solidarietà che si crea fra donne, quando cominciano a parlare non solo di libri, sembra di essere in un centro per confidenti...
Questo mese il romanzo scelto è Emma di Jane Austen... Lo avete letto? Io purtroppo no!

"E' uno degli ultimi che ha scritto, giusto?" domandò Jojo.
"Di che parla?".
Kate era già fuggita, quindi Jojo prese il libro e lesse ad alta voce la quarta di copertina.
"Emma Woodhouse era il personaggio che Austen era sicura non sarebbe piaciuto a nessuno. Adora impicciarsi della vita sentimentale degli altri..."

Quello che mi ha fatto sorridere in questo libro è la mancata capacità di Anne Marie di rendersi conto dei sentimenti di Thomas, proprio lei che si è incaponita a voler organizzare matrimoni, creare coppie...
Detto ciò data la brevità del libro, non vi dico altro, mi sorge solo un dilemma, se non fosse stato meglio pubblicare tutti insieme i racconti per creare una certa continuità... Anche se mi sembra di aver letto su goodreads che non siano ancora usciti tutti i mesi.

La serie The reading group è al momento composta da sei libri:

#1 December - Libri, amori e segreti. Dicembre - recensione
#2 January - .... Gennaio
#3 February - .... Febbraio
#4 March - 
#5 April - 
#6 Summer -




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...