mercoledì 14 marzo 2018

Trame e opinioni: Magic di V.E. Schwab

Titolo: Magic
Autore: V.E. Schwab
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 375
Costo: 2,99 ebook, 14,90 cartaceo
















Trama
Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell'Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio iii nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un'operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale e infine lo costringe a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se si vuole continuare a giocare prima di tutto bisogna imparare a sopravvivere...


"Perché non puoi dominare gli elementi con il tuo fascino, il tuo sorriso o il tuo status",
rispose Kell.
"Gli elementi non mi rispettano",
disse Rhy con un sorriso asciutto.

Magic (Shades of magic) è il primo romanzo di una trilogia, e sinceramente spero che la CE decida di pubblicare anche gli altri.
Kell è un mago, ma non un mago qualunque, è un Antari, una stirpe oramai in estinzione, questo perché la sua magia non si diffonde per appartenenza familiare, ma è la stessa magia che decide su chi posarsi.
In un mondo che vede Londra divisa in diverse parti, Kell ha la capacità di poter creare e attraversare questi mondi proprio con la creazione di porte.
Nella descrizione ci sono diverse città, partendo dalla proibita Londra Nera, per arrivare alla Londra Grigia, attraverso la Rossa e la Bianca.
Ogni città ha una sua struttura, retta da funzionari, monarchi autoritari, despoti ma anche democratici.
La provenienza di Kell è la Londra Rossa, potremmo definirla la più vivibile, calda, solare, profumata.
Qui il nostro mago è legato alla famiglia reale non per discendenza sanguigna, ma per le sue attitudini che si sono svelate sin dalla tenera età. Kell è molto legato a Rhy, è suo fratello in tutto per tutto, figlio dei reali sarà il prossimo a governare Londra Rossa.
Ma Kell viaggiatore ama anche collezionare piccoli oggetti, trasportandoli da una Londra all'altra, sarà proprio uno di questi oggetti, preso in custodia e generare una serie di avvenimenti che lo porteranno ad attraversare i diversi mondi per giungere alla Londra Nera.
In questo percorso Kell non sarà solo, ma proprio durante uno dei suoi viaggi presso la Londra Grigia, si scontrerà con Delilah, una giovane ragazza/ragazzo, ladra di professione che proprio nel tentativo di derubarlo si troverà coinvolta in una serie di episodi, nonché stranezze del mondo magico...
Questo romanzo mi è piaciuto sin dalle prime pagine, ben costruito e ben descritto, nonostante la complessità della storia in sé mi ha catturata. Nell'immagine che ci facciamo quando leggiamo un romanzo, con le sue descrizioni di personaggi, paesasggi, l'autrice è stata in gamba, perché è riuscita a parlare del mondo magico, delle diverse Londra, delle porte, della magia del sangue e via di seguito, in modo molto accurato e mai pedante.
Un buon libro, e spero come detto a inizio recensione che la CE prosegua nella pubblicazione degli altri libri.

La serie Shades of Magic, è composta da tre volumi:

#1 A darker shade of Magic - Magic
#2 A gathering of shadows
#3 A conjuring of light



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...