giovedì 14 gennaio 2016

Trame e opinioni: Paper magician di Charlie N. Holmerg

Titolo: Paper magician
Autore: Charlie N. Holmberg
Casa editrice: Fanucci
Pag.: 219
Costo: 14,90














Trama
Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell'accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l'apprendistato che la legherà per tutta la vita all'elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all'inseguimento della perfida maga, verso un'avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell'angolo più remoto dell'anima.


Il commento di Chiara

Ceony trattenne un sospiro. 
Si era impegnata così tanto nei suoi diciannove anni di vita,
 e ora tutto quello che aveva ottenuto
 – a caro prezzo, beninteso – 
sembrava sfuggirle via, 
lasciandole solo una sensazione di freddo e vuoto.

Ceony è un’apprendista maga che, suo malgrado, viene indirizzata alla carta. Lei avrebbe voluto altro, i metalli, e non fa che lamentarsi dentro di sé per la sua cattiva sorte. Quando conosce però Mg Thane, il suo maestro, e scopre tutte le varie caratteristiche della piegatura della carta e, soprattutto le qualità del suo pazzo insegnante, comincia piano piano a cambiare idea. E avventure straordinarie si profilano davanti a lei, armata solo di fogli di carta e di un cagnolino, anch’esso costruito con quel materiale, contro una delle maghe più potenti e oscure mai viste.

Forse quell’uomo non era così folle, dopotutto. 
O forse è una follia che posso imparare ad apprezzare.

La trama può sembrare quella di una favola, un racconto per bambini. E forse ne ha gli elementi: la ragazzina povera che vuole emergere, il suo maestro misterioso, la cattiva che gli ruba il cuore, il tutto permeato dalla magia, che anima i vari personaggi costruiti con la carta. Ma non è proprio un libro per bambini, ha un lato oscuro, quasi horror, di sicuro molto dark. Queste atmosfere cupe della Londra di inizio secolo scorso aiutano a renderlo ancora più gotico.
È una storia che scorre lentamente, ricca di particolari. Ogni personaggio è ben descritto, lasciando però quel qualcosa di misterioso che affascina. Ceony, anche se giovane e inesperta, è molto dotata e determinata, sa quello che vuole ed è decisa ad ottenerlo. Vuole salvare il suo maestro e intraprenderà un viaggio nel suo cuore, che l’aiuterà a capirlo e le farà provare nuove emozioni. Mago Thane è forse il migliore, un giovane uomo già così provato dalla vita ma ancora capace di donare affetto e che si batte per il bene, la giustizia.
Un romanzo ricco di avventura, con quel tocco di magia che lo rende speciale, e anche se la vicenda ha la sua conclusione, ti rimane la voglia di continuare a leggere le avventure di questo strano mago e la sua apprendista.

La serie The paper magician trilogy come dice il titolo da tre libri:

#1 The paper magician
#2 The glass magician 
#3 The master magician

4 commenti:

  1. Mi piacciono molto le atmosfere cupe ben gestite *_* se solo riuscissi a superare il mio blocco contro la magia sarebbe in lista!
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la magia è alla base di tutto qui. E' moto cupo ma veramente ben gestito. E' particolare

      Elimina
  2. *_* ammetto che inizialmente non mi attirava granché, però poi l'ho vinto ad un giveaway e mi sono informata..mi sono ricreduta, perché sembra davvero interessante! Poi il lato dark *___* spero di leggerlo presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me a te può piacere proprio per quello. E' veramente particolare

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...