venerdì 28 aprile 2017

Trame e opinioni: 6 cose impossibili di A.G. Howard

Titolo: 6 cose impossibili
Autore: A.G. Howard
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 281
Costo: 4,99 ebook, 12,90 cartaceo
















Trama
Alyssa Gardner è finalmente andata nella tana del coniglio e ha il controllo del suo destino, dopo aver affrontato innumerevoli sfide e avventure straordinarie. I tre racconti di questa raccolta narrano diversi momenti trascorsi dalla famiglia e dagli amici di Alyssa nel Paese delle Meraviglie. La madre di Alyssa, in II ragazzo nella ragnatela, rivive gli eventi che hanno portato alla salvezza dell'uomo che sarebbe, diventato suo marito. Morpheus, j invece, dà spazio ai ricordi di Jeb legati ai fatti narrati nel "Mio splendido migliore amico". Infine, in "6 cose impossibili", Alyssa J ricorda il periodo della sua vita dopo 17 j segreto della Regina Rossa, e il ruolo che la magia ha avuto nel difendere la felicità di » coloro che ama. Questo quarto capitolo della saga di A.G. Howard, che segue "Il segreto della Regina Rossa", fornisce uno sguardo più completo sul passato e sul futuro dei personaggi preferiti di questa avventura nel tempo.


Il commento di Patrizia

“Prendi in mano la tua vita. 
Il potere è l’unica via possibile per raggiungere la felicità, e io posso aiutarti a ottenerlo. Mi chiamo Morpheus. 
Quando sarai pronta a rivendicare il tuo destino, cerca uno specchio e chiamami.”

Più che di una storia vera e propria, si tratta di tre racconti riuniti, che ci danno delle informazioni in più riguardo ai libri precedenti. Tutti i racconti partono nel presente, esattamente dove eravamo rimasti, avremo parecchi flashback del passato.
Il primo racconto è “Il ragazzo nella ragnatela”, narrato direttamente da Alison, la madre di Alyssa. Scopriremo meglio il passato dei questa donna, che ha fatto di tutto per far avere alla figlia una vita il più normale possibile, cercando di tenerla ben lontana dal Paese delle Meraviglie. Bellissime le descrizioni dei suoi ricordi di quando faceva parte di questo folle mondo.
Il secondo racconto, “La falena nello specchio”, è narrato in terza persona e il protagonista non poteva che essere il mio preferito di tutta la serie Morpheus, figura enigmatica, affascinante, magica. A mio parere è il personaggio meglio riuscito di tutta la serie (ma son di parte sicuramente). Qui ci vengono illustrati alcuni ricordi della falena e ci viene mostrato in che modo la sua mente lavora per ottenere ciò che vuole.

“Capiva anche il timore di non meritarsi la fiducia e l’amore incondizionato di un’altra persona, di restare per sempre da solo al mondo.
 Fino a poco tempo prima, l’indole solitaria non gli pareva una cosa negativa.
 Gli piaceva essere una creatura schiva, che poteva contare solo su se stessa. 
Ogni tanto eccedeva nella vanagloria, certo, come quando si compiaceva di essere al centro dell’attenzione. 
Ma l’attenzione, l’affetto e la fiducia, non erano cose di cui avesse bisogno. 
O almeno non lo erano state fino a quando non aveva conosciuto Alyssa.”


Il terzo e ultimo racconto, “6 cose impossibili”, è il racconto di Alyssa, di cosa sia successo da quando, insieme a Jeb e ai suoi genitori, ha lasciato il Paese delle Meraviglie per vivere la sua vita da comune mortale, con la promessa di ritornare un giorno in veste di Regina Rossa al fianco di Morpheus, per l’eternità. Alyssa, innamorata sia di Morpheus che di Jeb, ha una grandissima occassione (che ahimè solo nelle favole può capitare) potrà vivere la sua vita nel mondo reale a fianco dell’amato Jeb sino a quando lui non morirà, poi potrà abbandonare tutto e far ritorno nel Paese per vivere la sua vita da immortale al fianco di Morpheus.
Il momento in cui dice addio ai suoi cari per tornare dal grande amore della sua vita è veramente toccante, ben descritto.

“Le cose belle capitano a chi sa aspettare.”
“Le cose migliori. 
E anche impossibili. 
La cosa più impossibile di tutte è che una creatura solitaria che non aveva mai avuto bisogno di nessuno adesso abbia una famiglia per cui sarebbe disposto a uccidere e a morire.”

La serie Splintered è al momento composta da tre libri e due spin off:
#1 Splintered - Il mio splendido migliore amico - recensione
#1,5 The moth in the mirror - in 6 cose impossibili
#2 Unhinged - Tra le braccia di Morfeo - recensione
#3 Ensnared - Il segreto della regina Rossa - recensione
#3,5 Untamed - 6 cose impossibili




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...