venerdì 21 luglio 2017

Trame e opinioni: Come ti cambio la vita in un weekend di Patrizio Giulio Cesare Moromarco

Titolo: Come ti cambio la vita in un weekend
Autore: Patrizio Giulio Cesare Moromarco
Casa editrice: Kimerik
Pag.: 48
Costo: 2,99 ebook, 12,60 cartaceo
















Trama
"Ciò che esprimerò in questo racconto è solo la degradazione della società, sia maschile che femminile, che ha portato negli ultimi anni a una realtà basata sul materialismo, sull'apparenza e sull'ottenere ciò che si vuole a qualsiasi costo, abbandonando i nostri valori e la nostra etica morale. Tutto ciò può addurre benefici nella comunità, ma vuoti profondi nella persona stessa, ormai costretta a indossare una maschera allontanandosi giorno dopo giorno dai propri principi. Concludo, ovviamente, specificando che ogni singola parte di questa narrazione è puramente inventata e stereotipata a volte quasi all'eccesso, quindi prendete alla leggera questo testo, godetevi i lati ironici e provate a ricavarne qualcosa di vostro in cui vi riconoscete e che vi faccia riflettere. Per tutto il resto... buona lettura!"

e mezzo

Il mio commento

Troppo breve per dare un opinione ampia, è anche vero che l'autore lo scrive nel titolo e nella sinossi che si tratta di un racconto, perché senza doversi dilungare eccessivamente Moromarco, ci racconta uno spaccato di vita di una giovane donna, della sua vita frenetica, delle sue fantasie, delle sue illusioni che inesorabilmente si scontreranno con una dura realtà, il tutto racchiuso in un breve weekend.
Attraverso una maliziosa ironia, l'autore ci presenta Roby, ma chi è realmente questa donna? Una approfittatrice, un'ambiziosa, un'opportunista? Chissà...
Devo dire che non sapevo cosa aspettarmi da questo piccolo libretto, la copertina mi ha molto incuriosita, ma ciò che ha attirato la mia attenzione è stata la sinossi/trama, perchè l'autore non spiega realmente di cosa parlerà anzi dalle sue parole sembra quasi giustifcarsi dell'atteggiamento che gli uomini e le donne hanno, di come la società tenda a cambiare l'animo umano. E infatti leggendo ho avuto quella strana sensazione di un'aspettativa, di un'attesa che si sarebbe conclusa a breve e senza rimpianto il tutto si chiude in modo molto lineare e in qualche modo giusto!


















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...