giovedì 6 luglio 2017

Trame e opinioni: La mossa del cartomante di Franco Matteucci

Titolo: La mossa del cartomante
Autore: Franco Matteucci
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 233
Costo: 0,99 ebook, 5,99 cartaceo
















Trama
Geniale!
Le indagini dell'ispettore Santoni
La quiete della valle di un piccolo paesino di montagna è turbata da una terribile disgrazia.


Marietta Lack, la sarta di Valdiluce, è morta nell’incendio della sua abitazione. Una sciagura inaspettata: inizialmente tutti sembrano convinti che le fiamme siano divampate per un tragico incidente. Tutti, tranne l’ispettore Santoni. Lupo Bianco, è questo il nome con cui tutti lo conoscono in paese: il suo istinto infatti lo porta a non credere mai alle coincidenze. Mentre fervono i preparativi per l’inizio della Coppa del mondo di sci, altri delitti si susseguono, uniti da strani indizi esoterici, e Santoni, che conosce bene quei luoghi, dovrà mettere insieme i pezzi di un puzzle macchiato di sangue.

Cosa si nasconde sotto la neve di un tranquillo paesino di montagna?

I protagonisti:

L’ISPETTORE - Marzio Santoni, detto Lupo Bianco per la sua conoscenza della montagna e per l’olfatto sviluppatissimo.
IL CARTOMANTE - Sergio Raboni, enigmatico, affascinante e affabulatore, gira con la sua inseparabile ventiquattrore dal contenuto esoterico.
LA VITTIMA - Marietta Lack, sarta di professione, nota alcolista, trascorre le sue serate in compagnia di uomini sempre diversi.
«È nel saper cogliere il valore non superficiale dei dettagli, che Matteucci, giovandosi della concretezza imposta dal giallo, trova la sua cifra narrativa più convincente.»


Il commento di Manuela


Seconda indagine dell’ispettore Santoni detto Lupo Bianco. Questa volta la vita del paese Valdiluce viene turbata da un incendio. L’ispettore non crede sia un incidente e inizia ad indagare su questo accadimento dove ha perso la vita la sarta Marietta. Nel corso delle indagini vengono svelati piccoli segreti e altri delitti. La cittadina di montagna nasconde un giro di prostituzione e fatti poco “puliti”.

Lupo Bianco per esperienza e fiuto sapeva che i gruppi che si riuniscono clandestinamente in società segrete potevano diventare pericolosi.

L’omicidio di Marietta però è solo l’inizio… si presenta all’ispettore anche una figura inafferrabile e losca, quella del cartomante. Alle indagini si intreccia la vita di Lupo Bianco e del suo legame con l’atleta Ingrid Sting, campionessa di sci.
Il romanzo è scritto in terza persona, nella narrazione vengono evidenziati i pensieri e le deduzioni dell’ispettore. Molto spesso l’investigazione va avanti grazie al “fiuto” dell’ispettore.
Mi piace questo autore, ma in questo romanzo l’ho trovato sottotono. La narrazione è risultata lenta e a tratti noiosa. Per la gran parte del romanzo trovi nel cartomante l’indiziato più probabile, ma la soluzione del caso delude un po’, forse perché il vero assassino non è mai tenuto presente nella storia e compare solo alla fine. Certo la soluzione del caso è lineare e logica, ma stupisce un po’ il fatto che nemmeno per un momento il nostro protagonista e l’assassino vengano a contatto. Lupo gira intorno alla vita dell’assassino, controlla tutti coloro che sono vicini ad esso, ma mai ha uno scambio diretto con esso.
In questo episodio non ho apprezzato né la storia né la narrazione, ho faticato molto a leggere questo romanzo.

La serie Le indagini dell'ispettore Santoni è composta da quattro libri:
#1 Il suicidio perfetto - recensione
#2 La mossa del cartomante
#3 Tre cadaveri sotto la neve - recensione
#4 Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco - recensione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...