giovedì 3 agosto 2017

Trame e opinioni: Di nuovo con te di Katie McGarry

Titolo: Di nuovo con te
Autore: Katie McGarry
Casa editrice: HarperCollins Italia

Pag.: 469
Costo: 14,90
















Trama
Violet sa esattamente qual è il suo posto nel motoclub del Reign of Terror: come tutte le donne, deve starsene in disparte e lasciare che siano gli uomini a risolvere qualsiasi tipo di problema. Quando suo padre viene ucciso, però, si rende conto che se vuole proteggere se stessa e il fratellino deve prendere le redini della propria vita e tagliare i ponti con tutti, compreso Chevy, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata. Ma nel momento in cui un clan rivale la ricatta, minacciando di rivelare vecchi segreti che potrebbero danneggiare le persone che le sono più care, tutte le sue certezze si sgretolano. Violet è costretta così a mettere in discussione quello che era convinta di sapere sul conto del padre, del Terror, di Chevy e soprattutto ciò che lei ha sempre sognato. Il che comporta dare un nuovo significato a parole come famiglia, lealtà, amore, amicizia, perdono... E trovare dentro di sé la forza per diventare la persona che salverà tutti loro.


Il commento di Manuela


Terzo appuntamento, che conclude questa serie, con il mondo del motoclub e della lotta tra gang.
La trama di questo romanzo è abbastanza complessa. Due sono i protagonisti Violet e Chevy, entrambi in lotta con il mondo dei bikers per motivazioni diversi, entrambi determinati a cambiare la situazione. I due club motociclistici del Kentucky, Terror e Riot, sono in lotta da anni. Una “guerra” cominciata per una storia d’amore (di cui si è parlato nel primo romanzo della serie “Ovunque con te”). Il Riot però ha molti legami con la malavita, lo spaccio e arrivano anche a commettere assassini. Il Terror invece pur essendo dei “duri”, pur sembrando tipi poco raccomandabili, si muovono sempre nella legalità. Però nella piccola cittadina dove è ambientata la storia, i pregiudizi della gente hanno quasi sempre la meglio. Così Chevy si trova ad essere estromesso dalla squadra di football e Violet invece è considerata la ragazza ribelle. Inoltre Violet è in lotta con il club dei Terror perché li incolpa della morte del padre, Chevy è combattuto tra il far parte del club e il vivere in modo “normale” come vorrebbero sua madre e Violet. La storia parte dal rapimento di Chevy e Violet ad opera del Riot. Questo club vuole instillare in loro nuovi dubbi per spingerli a tradire il loro club, che loro vivono come una grande famiglia. Tutto questo però porta Violet ad agire e a scegliere sempre più la legalità e la normalità…
La storia questa volta è complessa e molto articolata, a tratti sembra ingarbugliata, ma alla fine tutti i tasselli trovano la loro collocazione.
Tutti i personaggi li conosciamo già, in questo appuntamento sono messe in luce ancor di più le loro caratteristiche, si capisce meglio l’atteggiamento e lo stato d’animo di Violet, che nei precedenti appuntamenti era solo accennata. Bellissima è l’amicizia tra i quattro ragazzi Violet, Chevy, Rasoio e Oz. Si respira il senso della famiglia, il legame profondo che si instaura tra loro.
Lo stile della McGarry è scorrevole e piacevole, e rende gradevole anche una storia che parla di un mondo molto distante dal nostro. A me non piace l’ambientazione nel mondo dei club motociclistici, non amo questa rudezza nel comportamento, non riesco ad apprezzare questo volersi far giustizia da soli, per questo amo molto la figura di Violet, che fino a questo appuntamento invece mi sembrava molto antipatica. La storia è narrata in prima persona con i POV di Violet e Chevy che si alternano.
Cosa mi è piaciuto di questo romanzo? Oltre ad avere un forte richiamo all’importanza della giustizia e della legalità, la cosa che maggiormente ho apprezzato è il legame, delicato e sottile con un’altra serie sempre della McGarry. Questo libro si lega attraverso Chevy alla serie Pushing the Limits. Chevy scopre di avere un fratello e il fratello è Isaiah, il protagonista del terzo romanzo della serie Pushing the Limits “Una sfida come te”.
Un bel libro da leggere, ma che sinceramente consiglio anche ai ragazzi adolescenti che vogliono essere trattati da grandi.

La serie Thunder Road è composta da 4 libri:
#1 Nowhere but here - Ovunque con te - recensione
#2 Walk the edge - Per sempre con te - recensione
#3 Long Way Home - Di nuovo con te

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...