martedì 23 gennaio 2018

Review Party: So tutto di te di Clare Mackintosh


Buongiorno cari lettori, oggi il blog partecipa insieme ad altri, al review party, che vede protagonista il romanzo So tutto di te, dell'autrice Clare Mackintosh, pubblicato da De Agostini, collana DeA Planeta Libri.
Qui sotto trovate, intanto tutti i nomi dei blog partecipanti, mentre sotto la mia recensione.



Titolo: So tutto di te
Autrice: Clare MacKintosh
Editore: DeA Planeta Libri
Anno edizione: 23 gennaio 2018
Pagine: 400 pag.
Prezzo: 9.99 euro (ebook) | 17 euro (cartaceo)









Trama: 
Serrato, appassionante e carico di tensione, 
So tutto di te è stato per settimane in testa alle classifiche inglesi, 
confermando Claire Mackintosh come una delle voci più efficaci del thriller psicologico al femminile.

Quando la sera torni da lavoro. 
Quando, passo dopo passo, percorri la strada di sempre. 
È allora che diventi la sua preda.
E se un giorno come tanti, tornando a casa in metropolitana, vedessi la tua foto sul giornale? È quello che accade a Zoe Walker, mamma quarantenne e divorziata di due figli adolescenti. Quando riconosce se stessa nello scatto pubblicato nella sezione annunci personali della Free Press della sua città, Zoe avverte un brivido alla schiena. Cosa ci fa su quelle pagine l’immagine rubata e fuori fuoco del suo volto non più giovane, accompagnata da un misterioso, e inaccessibile, indirizzo web? Ma le brutte sorprese, per Zoe, sono appena cominciate. Qualche tempo dopo, infatti, sullo stesso giornale appare la foto di un’altra donna, corredata dalla solita scritta: quellachestaicercando.com. Pochi giorni e la stessa donna viene ritrovata morta alla periferia di Londra, strangolata da un killer senza nome. Adesso Zoe ne è certa: qualcosa di molto sinistro si nasconde dietro le foto e il sito web che le fa pubblicare. Per il suo compagno e per la polizia si tratta di coincidenze, opinabili somiglianze senza significato; ma mentre il conto delle vittime sale inesorabilmente, l’idea che quella di Zoe possa non essere soltanto paranoia si fa strada nella mente dell’agente Swift, impulsiva e abile detective in cerca di riscatto. Serrato, appassionante e carico di tensione, So tutto di te è stato per settimane in testa alle classifiche inglesi, confermando Claire Mackintosh come una delle voci più efficaci del thriller psicologico al femminile.




Il mio commento
Se cominciassi questa mia recensione partendo dal finale mi uccidereste, quindi mi sembra giusto partire dall'inizio.
So tutto di te, inizialmente non lo avrei definito un thriller, non è stato facile capire bene le relazioni tra i vari personaggi, e qui ci sta tutto il fattore psicologico. 
Zoe Walker è una donna che ha saputo reagire alla separazione, che ha cresciuto i suoi figli, che ha cercato di mantenere una parvenza di serenità nonostante il lavoro, i ragazzi, la casa.
Ogni giorno la sua vita di destreggia fra questi compiti: lavoro, assicurarsi che tutto proceda a meraviglia, un nuovo compagno, degli amici e vicini, nonché confidenti. Potremmo definirla una donna sistematica, ordinaria, ma proprio in questa sua ordinarietà, Zoe è anche una grande osservatrice, e ben presto, seppur inconsciamente si rende conto che quella foto su quel quotidiano, non porta nulla di buono.
Cosa si prova quando si scopre che c'è qualcono che ci osserva?
Conosce realmente tutto di noi?
I nostri movimenti, il nostro percorso quotidiano, dove andiamo, dove ci fermiamo, con chi parliamo, siamo sotto un oscuro riflettore, che non ci dà la possibilità di capire cosa stia succedendo. 
Zoe comincia così un percorso fatto di paure, ansie, diciamocelo, per chi non capisce, per chi ascolta ciò che lei dice, potrebbero sembrare paturnie.
Ma non lo sono.
Nel prima parte parte di questo romanzo, come detto sopra non è stato facile, ne tantomeno semplice, perché non abbiamo solo il punto di vista di Zoe, ma anche quello della poliziotta Kelly, la sua storia s'intreccia con quella di Zoe, ma inizialmente non ho trovato il nesso, ma ci sta, perché poi tutti i nodi vengono al pettine.
Dalla seconda parte invece il romanzo cambia, cambia la prospettiva, cambia il ritmo che si fa più incalzante, pressante, quell'ansia che cercavo nella prima parte, quella curiosità di vedere come andrà a finire il tutto è presente in pieno.
E così molti tasselli cominciano a trovare il loro posto, gli omicidi, le incongruenze, le tracce studiate, osservate, portano alla risoluzione della storia, con un finale fuori da ogni prospettiva, che non ti aspetti, e che ha lasciato me personalmente a bocca aperta. 
Non so dirvi se avessi avuto il sentore di qualcosa, ma vi garantisco che è un di quei romanzi che parte in sordina e termina con il botto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...