lunedì 22 gennaio 2018

Trame e opinioni: Le fragilità del cuore di Susan Elizabeth Phillips

Titolo: Le fragilità del cuore
Autore: Susan Elizabeth Phillips
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 309
Costo: 16,00
















Trama

Annie Hewitt è un'attrice con poca fortuna, arrivata a Peregrine Island nel bel mezzo di una violenta tempesta di neve. Avvilita e al verde dopo aver speso tutti i risparmi per esaudire gli ultimi desideri della madre malata, non le rimane altro che una fastidiosa polmonite, due valigie rosse piene di burattini e un vecchio cottage, dove si nasconde una misteriosa eredità che potrebbe risollevare le sue finanze. Ma le giornate a Peregrine saranno tutt'altro che semplici per lei: destreggiandosi tra una vedova solitaria, una bambina muta e degli isolani ficcanaso, Annie scoprirà di essere impreparata ad affrontare la vita su quell'isola così fredda, selvaggia e inospitale. A complicare il tutto, l'inaspettato incontro con Theo Harp, l'uomo che le aveva spezzato il cuore quando entrambi erano solo adolescenti, diventato oggi uno scrittore solitario di romanzi horror. Ma quell'uomo sarà ancora temibile come lei ricorda o sarà una persona nuova? Intrappolati insieme in un'isola innevata al largo della costa del Maine, Annie non potrà più scappare dal passato e dovrà decidere se dare ascolto alla sua testa oppure al suo cuore...


Il commento di Dolci

Non mi reputo una conoscitrice profonda dell'autrice, ma in questo romanzo non sono riuscita a ritrovare lo stesso umorismo, caratteristico della SEP, a cui ero abituata. Perlomeno all'inizio e ho tanto faticato ad ingranare con le vicende. Non perchè fosse una brutta scrittura o la trama mi riusultasse già sentita, ma avevo la sensazione che i primi capitoli fossero un trascinarsi senza alcun motivo.
Ho avuto, poi, parecchie difficoltà a connettermi con Annie, la protagonista, mentre ho amato da subito Theo, l'eroe della storia. Lei era irritante, troppo spesso. 
Sei spaventata da ciò che Theo potrebbe farti, visto il suo passato “violento”? 
Lo incolpi continuamente per le cose che stanno accadendo?
Se pensi che sia una persona così cattiva, cerchi di stargli lontano, giusto? 
Allora perché continui a tornare a casa sua, nonostante i tuoi sospetti? 
Troppo contraddittorio per me. 
I personaggi secondari sono molto carini sia la piccola Livia che le varie marionette di Annie.
Pensavo di aver capito dalle prime pagine ciò che si celava dietro i comportamenti di Theo, ma ero sulla strada sbagliata, non del tutto, ma avevo imboccato il sentiero errato. Ci sono stati alcuni segreti  inaspettati che mi hanno colto di sorpresa. La cosa mi è piaciuta perchè il racconto non si è rivelato poi così scontato come mi era parso inizialmente e ha dato a tutto un contesto ancora migliore.
Un romanzo che ha tantissimi temi al suo interno la redenzione, le seconde possibilità, la famiglia, l'amore, l'amicizia e che l'autrice ha saputo sviluppare benissimo.
Sicuramente cercherò di leggere altri libri della scrittrice.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...