giovedì 1 febbraio 2018

L'angolo self con Frigge il cuore in padella di Elisa Trodella e Loretta Tarducci

Titolo: Frigge il cuore in padella
Autore: Elisa Trodella e Loretta Tarducci
Casa editrice: self
Pag.: 94
Costo: 0,99 ebook, 0,00 kindle unlimated
















Trama
In queste pagine la frittura -nelle sue rappresentazioni più fantasiose e varie-, è protagonista assoluta, opponendosi amabilmente all’attuale tendenza di considerarla il nemico sulle nostre tavole.
Ricordiamo l’esistenza di un’immagine fantasiosa sugli aspetti negativi della frittura: esclamare “Vai a farti friggere!”, è un po’ come dire “Vai al diavolo!”. O anche “Sei fritto!”, equivale a dire: “Sei fregato!”.
Le autrici, andando controcorrente, restituiscono dignità a questo modo di cucinare che da sempre ha avuto grande considerazione presso le Corti dei Papi, dei Principi e dei Re, rilanciando, tra le righe, in modo delicato, a volte romantico, spesso divertente, a tratti volutamente infantile -poiché sono i loro preziosi ricordi a condurci per mano-, i consigli del vecchio medico di famiglia, convinto che mangiare fritto una volta alla settimana facesse bene non solo all’anima ma anche al corpo.
Preziose ricette italiane e interpretazioni di ricette internazionali, catturate durante appassionanti o tenere esperienze di vita in varie parti del mondo e poi gelosamente tramandate di padre in figlio, si alternano in un’esplosione di sapori, profumi ed essenze, capaci di lenire l’anima da ogni malinconia e tristezza, riempendola invece di fantasia e amore; e questo, assicurano le autrici, sarà l’unico effetto ingrassante del libro. Un libro portafortuna… si direbbe. Chissà… provare per credere!


Il commento di Manuela

Perché ho letto questo libro? Per due motivi, primo perché le due autrici mi sono entrate nel cuore, quando parlo di loro le definisco le mie amichette pazze, e poi perché strano a dirsi, ero rimasta senza nulla da leggere. Avevo il mio iPad e quindi mi sono comprata il mio regalo di Natale…
Avete presente quella sensazione che si prova quando ci si trova a “ciacolare” con le amiche? Ecco è quello che ho provato io leggendo questi racconti di Elisa e Lori. Mi sono quasi sentita come Elisa descrive il suo rapporto con Alessandra… amiche che chiacchierano davanti a una leccornia.
Senti il profumo del fritto e respiri la “nostalgia” che solo i ricordi sanno sprigionare… e poi ti viene voglia di sperimentare le loro ricette… guaio non da poco per una come me, golosa all’inverosimile ma che ingrassa solo con il profumo del cibo!!!
Il libro si legge velocemente in un paio d’ore. È simpatico. Anche se non hanno intento di presentare una scrittura autobiografica, nei fatti è il racconto dei loro ricordi e quindi ti immergi un po’ di più in loro e le conosci in un modo più intimo e personale.

2 commenti:

  1. Anche io, dopo aver letto gli altri libri precedenti, mi sono sbrigata ad acquistare questo on line. Ho trovato deliziosi i flashback della loro vita e molto interessanti le ricette. Grazie, Manuela!

    RispondiElimina
  2. Grazie di aver letto la mia opinione. Loro sono molto simpatiche e sono una piacevole lettura.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...