mercoledì 7 febbraio 2018

Rubrica: Lo scaffale degli incanti

Buongiorno lettori e benvenuti all'interno della nuova rubrica dedicata ai libri per bambini, adolescenti... Oggi parliamo proprio di un libro che in contemporanea alla sua uscita nelle librerie è stata presentata anche la versione cinematografica. Sto parlando del Ragazzo invisibile. Seconda generazione. Lo avete letto, siete andati al cinema per guardarlo? 
Beh io questa volta non ci sono ancora andata, ho avuto però la possibilità di vedere il primo ma non di leggerlo. Infatti in questo frangente colgo l'occasione per ringraziare la casa editrice Salani per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo e quindi di inserirlo nella rubrica Lo scaffale degli incanti.




Titolo: Il ragazzo invisibile. Seconda generazione
Autore: Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo
Casa editrice: Salani Editore
Pag.: 202
Costo: 14,90















Trama

Il ragazzo invisibile è cresciuto.
Michele Silenzi ha sedici anni e qualcosa nel suo sguardo è cambiato. Da quando ha perso la mamma gli adulti non possono fare a meno di compatirlo, vive da solo con il cane Mario in una casa disordinatissima e, come se non bastasse, la sua amata Stella sta con un altro. Michele è arrabbiato con il mondo intero, con se stesso e, più di tutto, con la verità che non può raccontare: essere uno degli Speciali. Ma nella sua vita irrompe una ragazza altrettanto speciale, con un'esistenza non meno complicata della sua: la sorella Natasa. E con lei arriveranno altre sconvolgenti rivelazioni sul suo destino, che si intreccia pericolosamente con quello del crudele magnate russo Zavarov, proprietario di un gasdotto che sta per essere inaugurato in città. Da quel momento il mondo a cui era abituato, fatto di scuola, aperitivi, serie tv, si sovrappone a quello sotterraneo, inquietante e incredibile degli altri Speciali: Michele ha finalmente un piano, una missione. Ma nessuna missione è senza imprevisti e la parte più difficili: per 'Misa' sarà confrontarsi con il suo lato più oscuro.


e mezzo

Il mio commento

Quanto sono curiosa di vedere la trasposizione cinematografica di questo libro voi non lo immaginate proprio. 
Chiusa l'esperienza precedente, CERCHERO' DI NON SPOILERARE, Michele deve affrontare un nuovo dramma, la morte improvvisa di Giovanna, la madre adottiva che si era presa cura di lui. Non è facile, per un sedicenne, Michele vive un po' alla giornata, fregandosene di tutto e di tutti, il suo stato d'animo è in continuo contrasto, per colpe che pensa di avere e che non riesce a capire. Stella e i suoi ex compagni che hanno vissuto l'esperienza del sottomarino, in parte hanno continuato con la loro vita, anche se spesso si ritrovano a chiedersi come mai non ricordino più nulla. Il cuore del giovane ragazzo è a pezzi, frustrato da una situazione che non riesce a gestire. 
Ma l'improvviso arrivo di Natasa in classe provoca un certo scombussolamento, perché lei afferma essere sua sorella...
Michele scopre anche che sua madre naturale Irina è ancora viva...
Ma cosa c'è sotto? 
Nei racconti della donna ci sono frasi non dette, parole nascoste e soprattutto una forte rivendicazione di libertà.
Michele dovrà capire cosa si nasconde dietro la missione del gasdotto che sta per essere inaugurato.
Un libro che lascia trapelare molti colpi di scena che secondo me visti in versione cinematografica renderanno più intensa e adrenalinica la storia stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...