giovedì 15 febbraio 2018

Trame e opinioni: Gabbia del re di Victoria Aveyard

Titolo: Gabbia del re
Autore: Victoria Aveyard
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 473
Costo: 19,90
















Trama
Privata del suo potere e perseguitata dai tremendi errori commessi, Mare Barrow si ritrova prigioniera e in balia di Maven Calore, di cui un tempo era innamorata e che altro non ha fatto se non mentirle e tradirla. Diventato re, il ragazzo continua a tessere la tela ordita dalla madre morta per mantenere il controllo sul suo regno e sulla sua prigioniera. Mentre, a Palazzo, Mare cerca di resistere all'effetto della pietra silente, il suo improvvisato esercito di novisangue e rossi continua imperterrito a organizzarsi, a esercitarsi e a espandersi. Impaziente di uscire dall'ombra, infatti, si sta preparando a combattere. Dal canto suo, Cal, il principe esiliato che reclama il cuore di Mare, è pronto a tutto pur di riaverla con sé. In questo terzo e straordinario capitolo della serie "Regina rossa", le alleanze di un tempo sono messe in discussione e - Mare lo sa bene - quando il sangue si rivolta contro il sangue potrebbe non rimanere nessuno a spegnere il fuoco che minaccia di distruggere completamente Norda.


e mezzo

Il commento di Chiara

Questo è il terzo libro di questa serie distopica e io ho aspettato molto a leggerlo. Perché se il primo mi era piaciuto molto, il secondo invece mi aveva deluso tantissimo ed ero terrorizzata. In più ho sentito opinioni non proprio positive su questa terza parte quindi l’entusiasmo iniziale è mancato.
In Spada di vetro, Mare prende la decisione di consegnarsi a Maven per salvare tutti i suoi alleati e questo libro parte proprio da qui. Troviamo la nostra sparafulmini prigioniera del re folle, impossibilitata a usare i suoi talenti perché pian piano annullata dalla pietra silente. Un lungo declino che ha come destino il suo completo annullamento. Lei però non demorde e la speranza resta viva.


Ammetto che la parte iniziale è di nuovo tanto, troppo lenta. L’autrice continua con la piega presa nel secondo e riempie pagine e pagine di elucubrazioni mentali di Mare. Decisamente troppe parole però nell’insieme viene delineato perfettamente il personaggio di Maven.

Ero caduta nella trappola di un principe. 
Ora sono nella gabbia di un re. 
E così anche lui. 
Le mie catene sono la pietra silente. 
Le sue la corona.

Questo è il pregio maggiore di questo libro: si capisce bene questo secondogenito così particolare.
Da sempre io ho un debole per i cattivi e Maven (finalmente) qui acquisisce quel fascino che fa quasi parteggiare per lui. Vengono rivelati molti dettagli utili a comprenderlo e in qualche modo viene anche giustificato.
Queste spiegazioni le ho molto apprezzate anche se la scorrevolezza della storia ne ha risentito. In questo genere di libri secondo me l’azione ci deve essere. Posso dire che questo libro è diviso in due parti: la prima metà più introspettiva, utile ma lenta, la seconda decisamente più dinamica.
L’autrice tende sempre a far sapere al lettore il pensiero di Mare, diciamo che esternare ogni sua lamentela non la rende così simpatica, ma succedono molte cose per cui è più mitigato.

Sono sola; sono spaventata; sono egoista.

Quello che in generale agli altri non è piaciuto a me invece ha esaltato: il finale. Pazzesco, che lascia senza fiato, in un certo senso inevitabile anche se non scontato. Sono contenta di aver aspettato tanto a leggere questo libro perché così dovrò attendere meno per il prossimo, già sono impaziente.

“E una guerra è una guerra, Mare Barrow. 
A prescindere da quanto possano essere buone le sue intenzioni”.


Verso la fine quindi il romanzo acquista quei tratti che io associo a questo genere di libri, cosa che mi fa ben sperare per il quarto, e ultimo, di questa serie.


Red Queen è una serie ancora in fase di sviluppo, al momento sono stati pubblicati due romanzi e due spin off o prequel...
#0.1 Queen song
#0.2 Steel scars 

#1 Red Queen - Regina rossa - recensione
#2 Glass sword - Spada di vetro - recensione
#3 King's cage - Gabbia del re
#4 War Storm


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...