lunedì 19 febbraio 2018

Trame e opinioni: Wedding Girl di Raffaella V. Poggi

Titolo: Wedding Girl
Autore: Raffaella V. Poggi
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 414
Costo: 5,90 cartaceo
















Trama
Eric Nolan è un uomo molto sicuro di sé, convinto di avere tutti in pugno: dalle ceneri delle attività di famiglia ha creato la NETline, la nuova realtà nel mondo dell'intrattenimento digitale. Ora si trova in un momento delicato e non può permettere a nessuno di intromettersi nei suoi affari. L'imprevisto, tuttavia, è dietro l'angolo: si chiama Charlotte McGraw, bionda e bellissima tentazione peccaminosa, pronta a mandare a monte il matrimonio di suo fratello Noah con Jade Kanakis, la figlia del "re dello yogurt" e finanziatore generoso della NETline. Ma quando Eric cerca di togliere di mezzo Charlotte, ecco che i guai entrano nella sua vita...


Il commento di Manuela

Finalmente ho letto questo romanzo, lo avevo nella mia libreria kobo da più di un anno, ma non riuscivo a decidermi a leggerlo perché pensavo fosse legato al precedente Uptown girl. Certo ero stata rassicurata dall’autrice stessa Raffaella V. Poggi, quando l’avevo incontrata a Tempo di Libri 2017, che quanto in Uptown era rabbia in Wedding diventa quasi comico. Ciononostante ho aspettato un bel po’ per prendere il coraggio di leggere questo romanzo.
Eric è un uomo d’affari, a tratti cinico e calcolatore, ma molto attento. Suo fratello Noah sta per sposarsi con Jade, questo matrimonio serve anche alla società di Eric perché Jade è la figlia di uno dei finanziatori di Eric. Noah vorrebbe che una sua amica, Charlotte (Charlie) organizzi l’evento. Chiaramente questo scatena la gelosia di Jade. In un vortice di litigi, Jade coinvolge Eric. Questi prende in mano la situazione, da qui inizia una storia piena di equivoci, con risvolti comici e, quando la storia sembra stia per concludersi, emergono colpi di scena, scandali, inganni legali che svelano tanti segreti…

Un bacio sulle labbra che sa di ricordo, 
che ha il sapore dolceamaro delle cose belle che non tornano più.

Come scrive l’autrice nella Nota dell’autore al termine del libro, questa è la storia di Charlie raccontata attraverso gli occhi di Eric. Il romanzo infatti è scritto dal POV maschile, ma sono raccontate tutte le emozioni di Charlotte, sono descritte tutte le fasi della sua vita, da quando aveva quindici anni ed era la compagna di scuola di Noah fino ai ventisette anni, quando incontra nuovamente Eric.
Nel corso del racconto ci sono molti momenti divertenti, comici perché nati dall’equivoco. Tanti sono anche i momenti di tenerezza.
La parte che ho preferito però è la seconda, quando vengono a galla tutti i segreti e la storia prende una piega diversa, più profonda. Una storia che non è solo sesso e affari, ma anche amicizia, sostegno vicendevole e voglia di protezione. Tanti sono i temi trattati, solo accennati, ma quelle poche frasi sono cariche di emozioni forti, soprattutto quando viene fatto riferimento agli abusi sui minori, alla violenza “psicologica” e non solo sulle donne, alla vita in carcere che ti segna profondamente e ti lascia fragile e spezzata. C’è poi la parte del riscatto, della rivincita sulle difficoltà della vita, di tutti gli episodi che ti hanno reso quello che sei.

Ho imparato a mie spese che c’è un momento per ogni cosa, 
se voglio ottenere il massimo effetto.

Ho amato Charlie fortemente, perché ha dimostrato di non essere una donna fragile, ha raccolto le sue forze e ha lottato per superare tutte le difficoltà della vita. Eric inizialmente lo avrei preso a schiaffi, lo trovavo arrogante e prepotente, ma con lo svolgersi della storia ho visto in lui un uomo su cui contare.

Acchiappo al volo la speranza che non finisca in questo istante… 
“Prendere o lasciare”… 
due parole che procrastinano qualcosa che fa male.

La parte che ho amato in assoluto è l’Epilogo. Questo capitolo è narrato in prima persona dal POV di Charlotte. È Charlie che si rivolge direttamente ai lettori e con ironia svela gli ultimi segreti. Un ultimo saluto riepilogativo prima di sposarsi… è esilarante, ironica. Fantastica la spiegazione del tatuaggio, tanto brutto all’inizio del romanzo, quanto meraviglioso al termine della storia.

Ma se io sono un angelo allora è lui il mio paio d’ali… e posso tornare a volare.

Un romanzo molto piacevole, scritto in uno stile scorrevole, a volte si fatica a seguire il filo per via dei segreti, ma ben costruito, con i giusti tempi di suspense e tempi comici.

3 commenti:

  1. Ecco il regalo di compleanno per WEDDING GIRL!!!GRAZIE Manuela, felicissima che ti sia piaciuta Charlie! L'hai capita perfettamente. Un abbraccio e grazie a te e a Floriana <3  

    RispondiElimina
  2. Grazie a te di questa bella storia, l'ho preferita a Uptown girl.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due cose diverse, due intenti diversi. Stesse dinamiche narrative e qualche ambientazione comune.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...