giovedì 10 maggio 2018

Trame e opinioni: Sposa a Natale di Mary Balogh

Titolo: Sposa a Natale
Autore: Mary Balogh
Casa editrice: Mondaori
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Pag.: 260
Costo: 4,50 cartaceo















Trama

Per mantenere la promessa fatta all'anziano padre, il ricchissimo Edgar Downes è intenzionato a sposarsi entro Natale con una lady titolata. Londra è piena di signorine graziose e qualificate, ma a catturare la sua attenzione è una giovane vedova, lady Helena Stapleton. Per la verità, niente di lei aderisce al profilo ideale della futura madre dei suoi figli, eppure Edgar è attratto da tanta bellezza e intelligenza. Helena è a sua volta intrigata da quell'uomo affascinante, ma sa che un'unione tra loro non è contemplabile. Una notte di passione è tutto ciò che si possono concedere, tuttavia il destino sembra avere altri piani. E, dopotutto, Natale è un momento dell'anno davvero speciale...


Ultimo libro della serie Stapleton-Downes, Sposa a Natale, chiude un ciclo che per me ha avuto una fase altalenante.
Protagonisti di questo romanzo sono Edgar Downes, fratello di Cora, presenza alquanto preponderante nel romanzo Un amore inaspettato, moglie di Lord Francis Kneller, e Helena Stapleton, che sinceramente in questo momento non ricordo se sia nominata oppure no, matrigna di Gerald Stapleton, protagonista del romanzo Un gioiello raro. Un libro che non mi era piaciuto per niente.
Beh dopo avervi detto ciò, diciamo che con questo libro abbiamo chiuso in bellezza, perché mi è piaciuto molto e soprattutto una novità diversa rispetto agli altri è l'atto in sé della conoscenza tra Edgar ed Helena che mi ha colpita. Senza tanti preamboli, sotterfugi sin dalle prime pagine si lasciano coinvolgere in un travolgente momento di passione, ebbene sì... contro tutto il bon ton tipico del periodo i due trascorrono una notte indimenticabile, ma che non vorrebbero aver mai trascorso visti i risultati.
Edgar è alla ricerca di una moglie, ma all'età di trentasei anni per quanto facile possa sembrare, lui vorrebbe una donna con caratteristiche differenti dalle giovani ragazze che gli vengono presentate, ancora immature, acerbe. Ma non è facile, perché vorrebbe dire cercare qualcosa di inafferrabile, come accade con lady Helena, che invece non è alla ricerca di un compagno tutt'al più di un passatempo.
Vedova da oramai dieci anni, Helena Stapleton è erede di un buon patrimonio, che ha saputo gestire al meglio e che le dà la possibilità di girare per il mondo. Il suo incontro con Edgar la porterà a fare delle scelte importanti per la sua vita e non solo...
Se amate i luoghi comuni del Natale, questo è il libro che fa per voi, passeggiate sulla neve, slittini, pattini da ghiaccio, addobbi natalizi, il bacio sotto il vischio e ancora canzoni a tema e non di meno il caldo calore di un camino..., certo il periodo in cui vi sto proponendo questo libro non calza a pennello!
Ma oltre questo c'è la storia di due giovani che devono scendere a patti per una sola notte di passione trascorsa insieme, una notte che li porterà all'altare e sopratutto a scoprire dei segreti, delle paure, delle frustrazioni avvenute tanto tempo prima.
Un romanzo intenso di sentimenti buoni e non, il senso della famiglia che si stringe intorno, la riconciliazione chiudono in modo magistrale questa serie che ripeto, per me ha avuto una fase altalenante ma che ho apprezzato molto.

#1 The Ideal Wife - L'ideale di moglie - recensione
#2 A Precius Jewel - Un gioiello raro - recensione
#3 Dark Angel - Caro Angelo inatteso - recensione
#4 Lord Carew's Bride - La sposa di Lord Carew - recensione
#5 The Famouse Heroine - Un amore inaspettato - recensione
#6 The Plumed Bonnet - La dama col mantello - letto nel lontano 2000, ma non recensito.
#7 A Christmans Bride - Sposa a Natale












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...