giovedì 9 luglio 2015

Trame e opinioni: Con te sarà un disastro di Jessica Sorensen

Titolo: Con te sarà un disastro. The Coincidence serie #3
Autore: Jessica Sorensen
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 352
Costo: 9,90














Trama
La vita di Luke Price non è stata facile, e passare da una ragazza all’altra senza pensarci troppo sembra il suo sistema per scacciare i demoni del passato. Ma, nel profondo del cuore, Luke spera di incontrare la persona giusta, sebbene sia convinto che la perfezione non esista. Anche Violet Hayes non è stata fortunata: i suoi genitori sono morti quando era molto piccola e da allora è passata da una famiglia all’altra, rimanendo invischiata anche in brutte storie. Ora la ragazza spera di fuggire andandosene al college: per questo ha deciso di contare solo su di sé e tenere tutto il mondo fuori, senza mai legarsi a nessuno, per non rimanere ancora ferita. Poi però incontra Luke e più si conoscono, più è evidente quanto abbiano in comune. Ma, nonostante le loro somiglianze e un'irresistibile attrazione, la strada per la felicità è costellata di insidie… 


Il commento di Manuela

Luke è un ragazzo dal passato difficile: ha dovuto fare i conti con l’abbandono del padre, con una madre drogata e problematica che pretendeva fosse lui, un bimbo di soli otto anni, a farle le iniezioni di eroina e poi ha dovuto vivere il suicidio di sua sorella, che non ha retto la vergogna e l’umiliazione di uno stupro. Tutto questo lo porta ad essere un Bad Boy... sempre pronto a ubriacarsi, a menar le mani e a una notte di sesso con la prima ragazza che gli capita sotto mano.
Violet senza cognome, all’inizio della storia, perché anche lei ha un passato altrettanto terribile. Ha trovato i suoi genitori morti nel giorno del suo sesto compleanno e da quel giorno non fa che vivere una serie di abbandoni perché, nessuna delle famiglie affidatarie la vuole, è una bambina problematica, piena di rabbia e non vuole farsi avvicinare da nessuno. 
E' all’università che i destini di Luke e Violet si incrociano, si intrecciano e si legano, anche se loro fanno di tutto per non volerlo... ma è come se fossero legati da un filo doppio... un filo davvero crudele. 
Terzo appuntamento con la “Trilogia delle Coincidenze” e devo dire che, se questo è il titolo dato alla serie un motivo ci sarà: leggete il libro perché ve ne renderete conto già a metà del romanzo. Non che la cosa sia negativa, anzi... la sensazione che si ha in un primo momento è la nascita di un sospetto che si trasforma in una coincidenza (chiamiamola così come vuole la Sorensen). Così inizia in te una sorta di “lotta”, da una parte vuoi arrivare alla fine del romanzo, per sapere se quel sospetto è verità, ma dall’altra parte, non vuoi terminare di leggerlo perché non vuoi sapere come finirà... Chiaramente alla fine il libro lo leggi tutto perché la curiosità vince.
Ho sofferto alla fine del libro perché ormai ero affezionata a Luke e a Violet e, perché non mi è piaciuto l’epilogo. Sebbene fossi stata contenta quando Luke e Violet scoprono il legame che li unisce, non mi è piaciuto la reazione di Violet che torna ad essere chiusa e piena di rabbia. L’unica cosa che mi fa sperare è  che ci sarà un seguito... ed infatti sono già in attesa del prossimo capitolo di questa avventura.
Il racconto è in prima persona dal punto di vista (POV) dei due protagonisti e dove termina uno comincia l’altro, quando cambia il POV è sempre indicato dal nome di chi narra, Luke o Violet. Spesso ci sono riferimenti ai loro incubi notturni, nel caso di Violet sono ricordi della notte in cui sono stati uccisi i genitori, mentre, per Luke sono ricordi della madre drogata, a volte ci sono dei flashback di situazioni significative per comprendere le loro reazioni e azioni nel presente.
Come sempre la Sorensen affronta argomenti a tinte forti, è anche molto violenta nelle sue descrizioni e spesso anche cruda, a volte nella mia mente, mentre leggo i suoi libri immagino telefilm, tipo Law and Order “Unità Speciale” dove si parla di stupri e soprusi su minori come se niente fosse. La Sorensen però cerca sempre di trovare del buono anche dove sembra sembra ci sia solo marciume, dove tutto è solo da buttare.
La narrazione è come sempre scorrevole e talmente tanto coinvolgente che ti tiene incollato. Devo confessare che le ultime pagine mi sono costretta a leggerle lentamente per assaporarle e perché avevo paura di lasciare andare i protagonisti, proprio come quando sei in ottima compagnia e non vuoi che la festa finisca.
Un ottimo libro, che merita di essere letto... di cui già sto aspettando il seguito.

La serie The Coincidence è composta da:
#1 The coincidence of Callie & Kayden - Con te sarà diverso (recensione)
#2 The redemption of Callie & Kayden - Con te sarà per sempre (recensione)
#3 The destiny of Violet & Luke - Con te sarà un disastro 
#4 The probability of Violet & Luke
#5 The certanty of Violet & Luke
#6 The resolution of Callie & Kayden
#7 Seth & Greyson

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...