martedì 6 giugno 2017

Trame e opinioni: L'inglese di Daniel Silva

Copia fuori catalogo

Titolo: L'inglese
Autore: Daniel Silva
Casa editrice: Mondadori















Trama

Gabriel Allon, agente segreto israeliano già protagonista de "Il restauratore", viene contattato da Augustus Rolfe, un influente banchiere svizzero che lo invita a Zurigo. All'appuntamento Gabriel trova però solo il cadavere dell'uomo. Il capo dei servizi segreti israeliani, Ari Shamron, lo incarica di scoprire cosa ci sia dietro l'omicidio. Ad aiutare Gabriel c'è però Anna, affascinante violinista di fama internazionale, nonché figlia del banchiere.


Il commento di Iaia

Gabriel Allon, in questo libro, si ritrova a investigare su quadri trafugati dai nazisti e nascosti nei caveaux svizzeri. Un'impresa non facile e sarà aiutato anche da Anna Rolfe, figlia di un piccolo banchiere elvetico che, sentendo la sua fine molto vicina, vuole in qualche modo pentirsi e farsi perdonare per il suo passato non certo cristallino.
E' un'avventura molto difficile, ma che porterà alla scoperta di molti segreti che non saranno mai svelati non essendoci prove, e che la Svizzera non vorrà mai e poi mai far sapere.
Il finale è un po' amaro, ma è una realtà che non si può ammantare di buonismo.
Come sempre il modo di scrivere di questo autore mi ha affascinato, non mi sento di dare un punteggio pieno, perché, secondo me, in un paio di occasioni, Allon e la sua organizzazione hanno fatto piccoli errori di valutazione che non mi sarei aspettata da un servizio segreto così importante.
E' una bella spy story che tiene incollato il lettore per sapere come i tasselli di questo puzzle saranno collocati nella giusta posizione.
Consiglio, a chi legge anche questo genere di libri, di prenderlo e finire negli scenari della Cornovaglia, Corsica, Portogallo, Venezia.
Buona lettura

Qui trovate le recensioni della serie Gabriel Allon
#La spia inglese n.15 - recensione
#Il caso Rembrandt n.10 - recensione
#Il caso Caravaggio n.14 - recensione

#Il restauratore n.1 - recensione
#L'inglese n.2


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...